Estero

Anticipo su documenti Export, Conto Corrente in Valuta, Finanziamento all'Importazione

• Anticipo su documenti Export

L'anticipo all'esportazione è un'operazione finalizzata a creare una disponibilità finanziaria a favore del cliente, in relazione ai crediti vantati nei confronti di controparti estere, per aver fornito loro merci o prestato servizi. In tal modo il cliente consegue l’anticipata “monetizzazione” di un proprio credito, con il cui incasso la banca ottiene il rimborso delle somme anticipate.

A fronte delle singole richieste di anticipo il cliente è tenuto ad esibire la documentazione che assiste l'esportazione. L'anticipo all'esportazione è normalmente un'operazione contenuta nel breve termine e, più precisamente, la durata dell'anticipo non deve superare la scadenza prevista per il pagamento della fattura, compresi i tempi tecnici per l'incasso. La somma anticipata non supera normalmente l'80% dell'importo facciale della fattura.

I finanziamenti all'esportazione possono essere accesi, secondo le esigenze del cliente, in euro o in divisa estera.

Consulta il Foglio Informativo Anticipi su Documenti Export

 


 

• Conto Corrente in Valuta

Conto riservato a persone fisiche e Aziende

Consulta il  Foglio Informativo C/C: Conto in Valuta

 


 

• Finanziamento all'Importazione

Il finanziamento import è un finanziamento concesso in euro o divisa ad un cliente, che ha effettuato acquisti di beni o servizi da non residenti e che per pagare i debiti verso fornitori esteri, ricorre al finanziamento della banca, posticipando quindi l’addebito dei fondi necessari alla copertura delle fatture. Le fatture e i relativi ordini di pagamento formano oggetto di finanziamento import e devono essere allegate alla richiesta di finanziamento. I finanziamenti all’import sono operazioni con durata che dipende dal ciclo produttivo dell’azienda, ma comunque non superiore a 180 giorni e vengono accesi contestualmente al pagamento.

Consulta il Foglio Informativo Finanziamenti all'Importazione

 


 

• Operazioni Occasionali Estero

Il servizio consente al cliente di:

  • cambiare valute
  • negoziare travellers cheques/assegni turistici
  • acquistare e vendere assegni esteri

Consulta il Foglio Informativo Operazioni Occasionali estero