SEPA

L'Area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area o SEPA), è l'area in cui i cittadini europei, le imprese e le pubbliche amministrazioni sono in grado di effettuare operazioni di pagamento in euro verso ciascun altro conto.

Il progetto SEPA ha come obiettivo quello di favorire la concorrenza nell'area di competenza dell'euro attraverso l'estensione del processo di integrazione dei pagamenti al dettaglio effettuati con metodologie diverse dal denaro contante.

Effettuato con successo, nel 2002, il passaggio alla moneta unica la SEPA si propone di dare la possibilità ai cittadini della comunità di pagare beneficiari situati in paesi diversi in maniera semplice e veloce, senza dover ricorrere a differenti conti bancari.

La Banca centrale europea e la Commissione europea svolgono un ruolo di promozione del progetto, mentre lo European Payments Council (EPC: Consiglio europeo per i pagamenti) è responsabile della sua realizzazione. I due momenti fondamentali dell'attuazione delle procedure SEPA sono i seguenti:

1 gennaio 2008: introduzione dei nuovi strumenti SEPA 
31 dicembre 2010: ultima data utile per le infrastrutture che dovranno garantire la piena raggiungibilità di tutti gli operatori bancari nell'area dell'euro.

Consulta il seguente link per saper di più

www.bancaditalia.it