Mutui e Finanziamenti

Mutuo Chirografario, Mutuo Ipotecario Tasso Variabile

• Mutuo Chirografario

Il mutuo chirografario imprese è un finanziamento a medio/lungo termine all’impresa, che rimborserà il mutuo mediante pagamento periodico di rate comprensive di capitale ed interessi, secondo un piano di ammortamento, a tasso fisso o variabile, a scadenze concordate.

Destinatari del finanziamento sono ditte individuali o società. Il mutuo può essere assistito da garanzie; per la costituzione di garanzie reali si rinvia al foglio informativo relativo al pegno. Ove ricorrano i requisiti, il mutuo chirografario può essere assistito da garanzie rilasciate alla Banca dal Fondo di garanzia per le PMI di cui alla Legge 23/12/1996 n.662 costituito presso il Medio Credito Centrale Spa, da garanzie o cogaranzie rilasciate dai Confidi (di categoria) o altri Fondi di Garanzia istituiti ex lege.

Consulta il  Foglio Informativo Mutuo Chirografario

 

 

• Mutuo Chirografario agevolato alle imprese a valore su fondo rotativo imprese (FRI)

Si tratta di finanziamenti agevolati concessi a valere sulla quota delle risorse del “del fondo rotativo, denominato «Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca». ai sensi della legge n. 311 del 30/12/2004, articolo 1, comma 354, e successive modificazioni. Il Fondo è rivolto a imprese di ogni dimensione, per le quali i Ministeri o le Regioni titolari delle misure di aiuto hanno previsto l’utilizzo della provvista del FRI, che investono in settori quali: ricerca & sviluppo, innovazione tecnologica, industria, turismo, commercio, artigianato, agricoltura, servizi, efficientamento e sostenibilità nell’utilizzo delle risorse. CDP finanzia a medio-lungo termine, in pool con il sistema bancario, i soggetti che realizzano investimenti ammessi alle agevolazioni pubbliche sulle diverse misure, a condizioni economiche agevolate. La quota di finanziamento agevolato copre di norma il 50% del finanziamento, raggiungendo il valore massimo del 90% nei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione

Consulta il Foglio Informativo Mutuo Chirografario (FRI)

 


 

• Mutuo Ipotecario Tasso Variabile

E' un finanziamento a medio o lungo termine con le seguenti finalità:

  • acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili (civili abitazioni, box auto e autorimesse, locali commerciali, artigianali ed industriali, uffici, studi privati, negozi, ecc.) che vengono vincolati a favore della Banca tramite ipoteca a garanzia del finanziamento stesso;
  • liquidità;
  • consolidamento mutui e prestiti.

Possono usufruire di tale tipologia di finanziamento le imprese, le cooperative e gli enti.

L’erogazione può avvenire in unica soluzione o a Stato Avanzamento Lavori. Per i mutui fondiari ai sensi del Decreto Legislativo 385/93 l’erogazione può avvenire solo a consolidamento dell’ipoteca mediante versamento, in unica soluzione della somma in un deposito cauzionale infruttifero ed espletate le formalità da parte del notaio incaricato.

Consulta il  Foglio Informativo Mutuo Ipotecario Tasso Variabile a Imprese